
- Questo evento è passato.
Ricomincia il ciclo “Un libro, un gesto. Presentazioni e pratiche”: “UNA FILOSOFIA PER L’ANIMA” di Romano Màdera, a cura di Chiara Mirabelli, IPOC, 2014
20/02/2016, h. 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Sabato 20 febbraio, h. 18
Ricomincia il ciclo “Un libro, un gesto. Presentazioni e pratiche”: “UNA FILOSOFIA PER L’ANIMA” di Romano Màdera, a cura di Chiara Mirabelli, IPOC, 2014
Con Romano Màdera e Liberiana Pavone
Quale cornice di senso potrebbe essere tanto ampia da consentire un dialogo nel quale a ognuna delle parti siano dati legittima espressione e riconoscimento? Durante gli anni questa domanda è stata al centro del pensiero di Romano Màdera intorno alla possibilità stessa dell’analisi psicologica, e la medesima questione si è posta fin dall’inizio del suo tentativo di rinnovare la filosofia praticandola come modo di vivere. I saggi di questo volume tracciano lo sviluppo di tali riflessioni e pratiche. E la pratica dell’analisi biografica a orientamento filosofico diventa esempio di una postura esistenziale, della possibilità di rendere filosofica ogni professione e ogni azione nel mondo.
Romano Màdera, professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ psicoanalista junghiano (AIPA , IAAP e LAI) , fondatore della Scuola Superiore di pratiche filosofiche PHILO di Milano.
Liberiana Pavone, laureata in filosofia, psicoterapeuta, analista didatta dell’ Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP). Ha collaborato con la Rivista di Psiicologia Analitica, è stata redattrice della rivista Studi junghiani, è autrice di articoli che rispecchiano il campo della sua ricerca, l’intreccio tra la dimensione clinica e la dimensione etica e spirituale nella cura analitica.
“Un libro, un gesto” è un ciclo di presentazioni esperienziali ideato dall’Associazione Philo-Pratiche filosofiche di Milano insieme alla libreria Koob di Roma, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica e la collaborazione del Centro Italiano di Psicologia Analitica, Istituto di Roma e dell’Italia centrale. L’idea è quella di integrare le presentazioni tradizionali con delle pratiche, di individuare e agire il “gesto” proposto da ogni libro, nella convinzione di un nesso profondo tra testo e contesto, narrazioni e biografie, stile ed etica. Presentare un libro, in questa prospettiva, significa allestire le condizioni per un incontro e, nella stretta cooperazione di autore e pubblico, provare a tradurre la creativa singolarità del già scritto nella matrice di nuove esperienze.
Programma 2016
Sabato 20 febbraio, ore 18.00-20.00
Una filosofia per l’anima di Romano Màdera, Ipoc 2013
con Romano Màdera, Liberiana Pavone
Venerdì 11 marzo, ore 18.00-20.00
La pace non è un argomento di Benedetta Silj, Ipoc 2015
con Benedetta Silj, Daniela Bucelli, Raffaella Di Castro
Venerdì 18 marzo, ore 18.00-20.00
identità individuale all’identità della Storia. L’Antropologia
teleologica in Kant di Guido Traversa , IFPRESS 2016
con Guido Traversa, Elisabetta Bertolotti
Venerdì 8 aprile, ore 18.00-20.00
La vocazione della psiche. Undici terapeuti si raccontano
a cura di Nicole Janigro, Einaudi 2015
con Nicole Janigro, Patrizia Michelis
Venerdì 15 aprile, ore 18.00-20.00
Leggerezza di Laura Campanello, Mursia, 2015
con Laura Campanello, Jean Leonard Touadi
Venerdì 22 aprile, ore 18.00-20.00
Vecchiaia di Domitilla Melloni, Mursia, 2014
con Domitilla Melloni, Raffaella Di Castro, Benedetta Silj
Sabato 30 aprile, ore 18.00-20.00
Gli equivoci dell’amore di Moreno Montanari, Mursia 2015
con Moreno Montanari, Benedetta Silj, Guido Traversa
Giovedì 19 maggio, ore 18.00-20.00
Dall’intimità del roveto di Susanna Fresko, Ipoc 2014
con Susanna Fresko, Raffaella Di Castro
Venerdì 3 giugno, ore 18.00/20.00
Coraggio di Uber Sossi e Valeria Zacchi, Mursia 2015
con Uber Sossi, Valeria Zacchi, Benedetta Silj