- Questo evento è passato.
TENEBRE di Antonella Prenner, Sem edizioni
30/11/2018, h. 18:00 - 19:30
Evento Navigation
TENEBRE di Antonella Prenner, Sem edizioni
Antonella Prenner, filologa classica e latinista, esordisce nella narrativa con un mirabile romanzo storico, da non perdere! L’autrice ne parlerà con Elisabetta Bolondi
“Adesso so tutto, figlia, so il mistero che per ogni essere umano è paura e desiderio impossibile. Ho ricevuto anzitempo il mio dono estremo e la mia dannazione. Tullia adorata, conosco il giorno della mia morte”.
Roma, Idi di marzo del 44 a.C. Nella notte di sangue che ha cambiato il corso della storia antica, Marco Tullio Cicerone riceve una tremenda profezia: Giulio Cesare, che giace cadavere trafitto dai pugnali dei congiurati, gli appare in sogno e gli rivela il giorno della sua morte. Angoscia, sgomento e attesa dei fati si fondono nell’animo di Cicerone alla speranza di restituire la libertà a Roma. Ma la realtà diventa di giorno in giorno più dura e sangue chiama altro sangue. La funesta guerra civile, ormai inevitabile, non risparmierà nessuno. L’intensa voce narrante di Cicerone, protagonista di questo mirabile romanzo, si rivolge a Tullia, figlia diletta e troppo presto strappata al suo amore di padre. A lei e a noi racconta la fine della sua vita e del sogno della libertà, gli intrighi e i drammi di un tempo irripetibile.