
- Questo evento è passato.
Storie dell’Arte: Arte in USA. New York School ed Espressionismo Astratto
26/03/2014, h. 10:30 - 13:00
Evento Navigation
Mercoledì 26 marzo, h. 10,30
Seminari di storia dell’arte a cura di Paola Scremin
Clicca qui per il calendario completo degli incontri (ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%. Sconto del 10% solo per i primi due incontri di febbraio)
L’Espressionismo Astratto, è la prima importante corrente artistica del dopoguerra americano, sorta fra gli anni ’40 e ’50 del ‘900; il termine di New York School, mette in risalto la centralità della grande metropoli nella genesi del fenomeno, a dispetto delle provenienze disparate degli artisti che ne hanno fatto parte. Per il tipo di astrattismo, privo di forme definite, l’Espressionismo Astratto è spesso accomunato all’Informale europeo ma in realtà, da questo prende le distanze per una spiccata libertà dalla tradizione. L’artista qui ha un ruolo centrale assegnato alla sua individualità e al suo agire. Esemplare in tal senso, la figura di Pollock, padre dell’Action Painting, pittura di azione, dove il gesto convulso diventa la sua dichiarazione di esistenza fisica e psicologica di artista. Verranno mostrati video sull’artista al lavoro, documenti storici di altissimo valore documentario e antropologico.
—
Riprende, da gennaio a maggio 2014, il secondo ciclo di seminari Storie dell’arte. Temi del Moderno, che comprendono alcuni incontri dedicati a importanti mostre in corso. Tra GENNAIO E FEBBRAIO, su ampia richiesta, i primi quattro seminari svolgeranno un dinamico excursus sulla pittura moderna d’avanguardia del primo ’900, sintesi mirata non solo a un semplice ripasso, ma all’approfondimento di alcuni temi chiave per introdurre, in seguito, le poetiche degli anni Cinquanta e Sessanta. Il primitivismo, la scultura moderna, l’astrattismo europeo e russo, il Surrealismo e naturalmente la figura chiave di Duchamp, l’intellettuale e artista iconoclasta che ha ridefinito il concetto di arte, presente e futura, a cui Roma dedica una memorabile mostra. Tra MARZO E APRILE due incontri saranno dedicati all’arte americana, da Pollock a Warhol, nonché ad altre tre mostre da non perdere, fra Roma e Milano (Modigliani, Frida Kahlo, Kandinsky). Gli incontri, saranno accompagnato da video di pellicole rare, dove gli artisti sono visti all’opera in tempo reale e in lunghe e avvincenti interviste. Infine, A MAGGIO, sono previsti alcuni incontri sulle poetiche e sui protagonisti italiani ed europei, del secondo dopoguerra (date e temi da stabilire). E per chiudere, un invito a non perdere la mostra in corso a Palazzo delle Esposizioni, ROMA ANNI SETTANTA (fino al 2 marzo), un’antologia ben curata e allestita, sui maggiori protagonisti presenti in una scena variegata, ormai aperta a un dialogo globale con il mondo dell’arte. Per l’occasione, a chi parteciperà ad almeno due dei quattro incontri del primo ciclo (15 gennaio – 5 febbraio 2014), SARÀ OFFERTA UNA VISITA alla mostra, guidata dalla curatrice Daniela Lancioni (prime settimane di febbraio, data da stabilire).
I corsi saranno attivati sulla base del numero di iscritti.
Tutti i mercoledì mattina dalle 10.30 alle 13.00
Costi: Ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%
—
PAOLA SCREMIN, storica e critica d’arte, è esperta di film, documentari e materiali d’archivio inerenti le arti del Novecento. È inoltre, curatrice di progetti multimediali editoriali, autrice e regista di format e testi televisivi, curatrice di rassegne cinematografiche per festival, musei e scuole, redattrice di saggi per riviste e cataloghi specializzati.