- Questo evento è passato.
Racconta che ti passa
19/04/2018, h. 17:00 - 18:00
Evento Navigation
Racconta che ti passa
Laboratorio di letture animate e narrazione per bambini. A cura di Maria Zamponi
Le storie si narrano da sempre: per trasmettere conoscenze, informazioni, per fondare comunità, per divertimento, per far addormentare i bambini… È un’abilità inscritta nei nostri geni. Le favole si raccontano con le parole, con la musica, con i disegni, con il corpo, con gli oggetti; sempre, comunque, con la fantasia. Sono alla base di ogni impulso artistico.
Un laboratorio pensato per bambini dai 4 agli 8 anni dedicato al tema del racconto. Attraverso letture, giochi di parole, corpo in movimento e voce in azione si stimolerà nei bambini la libertà d’espressione in vista di creazione di storie e piccole messe in scena dove sperimentare coraggio ed abilità, sostenuti da un lavoro corale. I bambini giocano con la struttura del racconto, per allenare così l’immaginazione, lavorare sui processi logico-linguistici e creativi e ricevere un aiuto nel ridurre il senso di inibizione nel comunicare con il prossimo.
Costruire uno spazio franco aperto alla fantasia, all’inciampo e all’imprevisto, dove si possa fare amicizia con le parole, con le frasi, con le storie e con le emozioni che le colorano. Ci si avvarrà di molti supporti, dai più basici – corpo e voce – passando attraverso la musica – i suoni, le filastrocche e le canzoni – sino ad arrivare alle immagini – lettere, disegni, fotografie – e agli oggetti. Sempre con l’ausilio dei libri, porte magiche per eccellenza.
L’intento è di utilizzare storie per spalancare gli occhi della mente e liberare il linguaggio del cuore attraverso il gioco puro. Ogni cosa nasconde una storia: partendo dal più piccolo dettaglio si può arrivare ad architettare un grande racconto. La fantasia e la libertà dei bambini sono i veicoli perfetti per intraprendere un viaggio sulle ali della narrazione e la narrazione è il veicolo perfetto per incentivare la relazione e lo scambio in un gruppo, soprattutto se formato da piccoli uomini.