
- Questo evento è passato.
Presentazione di Transumanze, di Raimondo del Nero, OaC edizioni
14/03/2015, h. 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Sabato 14 marzo, h. 18
Presentazione di Transumanze. Dal cuore dell’Appennino alla pianura romana: Storia, cultura e paesaggio, lungo la Via Tiburtina-Valeria, da Alba Fucens al Tevere, di Raimondo del Nero, OaC edizioni
Sarà presente l’autore
Un viaggio attraverso le illustrazioni del libro
Protagonista del libro è un cammino.
Un cammino lungo le antiche strade delle “transumanze”, ma anche lungo la storia che più e più volte, con vicende ora liete ora tragiche, ha ricalcato i millenari percorsi. E’ bello abbandonarsi all’onda delle sue reminiscenze, mentre ci accompagna il cadenzato ritmo dei passi e ci soffermiamo a osservare le tracce lasciate dagli uomini, quelle umili e quelle grandiose, e la bellezza della natura circostante ci fa errare “per lo gran mare dell’essere” dantesco.
Nata come Via Tiburtina, perchè collegava Roma a Tivoli, la via venne poi prolungata col nome di Valeria, fino a raggiungere la costa adriatica. Più volte restaurata, ampliata e raccordata ad altri reticoli stradali,da secoli la via Tiburtina-Valeria assolve al compito di mettere in comunicazione l’entroterra appenninico con le pianure litoranee del’Adriatico e soprattutto del Tirreno.