- Questo evento è passato.
Presentazione di Le attenuanti sentimentali, di Antonio Pascale (Einaudi Editore)
15/11/2013, h. 18:30 - 20:00
Evento Navigation
Venerdì 15 novembre, h. 18,30
Antonio Pascale, Le attenuanti sentimentali, Einaudi Editore
“Questo non è un romanzo ma un giro in bicicletta”
Il protagonista di questa storia è, nell’ordine: un musicista mancato, un giocatore di basket mancato, un romanziere mancato. Non gli mancano però la verve polemica, i tic da nevrotico indolente e un punto di vista sfacciatamente maschile. Destreggiandosi tra le intemperanze dei figli adolescenti e la furia del traffico cittadino, ci trascina nelle sue esilaranti scorribande, poetiche e scientifiche insieme. D’altra parte, se il disordine scompagina i pensieri, se la nostra vita è un accumulo di risposte giuste date nei momenti sbagliati, cos’altro possiamo fare se non invocare le attenuanti? Pascale ha messo a fuoco un ritratto rigoroso, spietato e irresistibile, e al centro del ritratto ci siamo noi.
“Mica la parola amore rende la vita migliore, no, semmai la rende possibile, migliore certo che no”
Con l’occasione, verrà presentato anche il corso di scrittura, Leggere per scrivere. Scrivere per leggere: un’idea del mondo,che Pascale terrà da Koob, a partire da martedì 19.
—
CORSO DI SCRITTURA
Sono aperte le iscrizioni per il corso di scrittura “Leggere per scrivere. Scrivere per leggere: un’idea del mondo”, a cura di Antonio Pascale.
Presentazione del corso: venerdì 15 novembre, ore 18.30, in occasione della
presentazione del nuovo romanzo di Antonio Pascale LE ATTENUANTI SENTIMENTALI (Einaudi).
Inizio del corso: martedì 19 novembre, dalle 19 alle 21. Attraverso l’analisi di racconti, saggi e reportage narrativi, Pascale propone un corso in cui lettura e scrittura sono protagoniste legate da ragioni di stretta necessità. Non un semplice laboratorio, chiuso e nozionistico, né una semplice successione di moduli di apprendimento, ma un luogo in cui la parola scritta diventa esperienza diretta e all’interno del quale i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, di porre domande e di farsi leggere.
Il corso (320 euro) prevede 10 incontri – il martedì dalle ore 19 alle ore 21