- Questo evento è passato.
Presentazione di Il metodo Crudele, di Alessandro Bertelli (Edizioni Pendragon)
07/06/2013, h. 18:30 - 20:00
Evento Navigation
Alessandro Bertelli, Il metodo Crudele, Edizioni Pendragon
Ne parlano con l’autore Francesca Bertuzzi, Andrea Cotti, Filippo Kalomenidis.
Tutto ruota intorno al sesso. E questo è un dato di fatto. E il celeberrimo dottor Sigmund Crudele, figlio di Hannibal, precursore dell’omonimo metodo, ne è ben consapevole. Pericolosi psicopatici, schizofrenici insicuri, fidanzate gelose, maniaci compulsivi: è questo l’universo di follia che contraddistingue l’irresistibile ambulatorio virtuale del più perfido dottore che la recente storia della neuropsichiatria ricordi. Crudele perché i suoi “consigli” portano il paziente a risultati opposti a quelli voluti… Un botta e risposta – che si svolge tutto in email – attraverso il quale ridere delle nostre miserie e, soprattutto, di quelle degli altri.
Umorista, scrittore e docente di tecniche della narrazione, Alessandro Berselli inizia la sua attività negli anni Novanta,
collaborando con la rivista «Comix», «L’apodittico» e il sito di satira on line «Giuda», partecipando anche al Maurizio Costanzo show. Dal 2003 inizia una carriera parallela come romanziere noir. Oltre alle raccolte di racconti Storie d’amore di morte e di follia (Arpanet, 2005) e Anni zero (Arpanet, 2012), pubblica i romanzi Io non sono come voi (Pendragon, 2007), Cattivo (Perdisa Pop, 2009), Non fare la cosa giusta (Perdisa Pop, 2010). Il metodo Crudele (Pendragon 2013) sancisce il suo ritorno all’umorismo caustico e corrosivo degli esordi.