- Questo evento è passato.
Presentazione del CRITERIUM LETTORI ITALOSVEVO, il primo concorso dedicato a premiare il saper leggere bene
20/11/2014, h. 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Giovedì 20 novembre 2014, h. 18
Presentazione del CRITERIUM LETTORI ITALOSVEVO, il primo concorso dedicato a premiare il saper leggere bene
Parteciperà l’editore Alberto Gaffi, il direttore editoriale ITALOSVEVO Giovanni Nucci, nonché i due autori dei due libri proposti al giudizio Andrea Melone e Paolo Restuccia. Sarete chiamati a giudicare i libri scelti, esprimendo un voto da 0 a 100 sulla scheda fornita dalle librerie convenzionate; chi di voi si avvicinerà di più al “giusto giudizio” riceverà un trofeo originale realizzato dallo scultore Mauro Martoriati. La premiazione avverrà a gennaio, durante una cerimonia che si svolgerà a Trieste. La partecipazione è gratuita.
Strategia delle ombre di Andrea Melone
È la storia di un uomo braccato da aguzzini che non gli lasciano tregua, costringendolo a fuggire e a cambiare continuamente identità. Il romanzo, incalzante giallo filosofico, segue il protagonista in tutti i suoi spostamenti, dagli Stati Uniti all’Egitto, dall’Algeria ad Amsterdam, da Bristol a Roma. In ognuno di questi luoghi, sempre vigile nell’intento di eludere le ombre che lo perseguitano, reinventa la propria vita facendo di sé un altro uomo.
La strategia del tango di Paolo Restuccia
Narra la storia di Ettore, un cinquantenne ufficiale degli alpini disincantato dalla vita militare che riversa tutta la sua sensibilità nel tango, ma quando viene coinvolto, quasi controvoglia, in un giallo assai atipico, si trasforma in un eroe a tutto tondo. Innamorato di una ragazza molto più giovane di lui, che rappresenta il suo (illusorio) ritorno alla purezza, registra solo la mortifera realtà con una spietatezza che a momenti sfocia in esplosioni di grottesca comicità.