- Questo evento è passato.
Musica classica: istruzioni per l’uso
16/11/2013, h. 17:00 - 18:30
Evento Navigation
Sabato 16 novembre, h. 17
Incontri a cura di Ippolita Papale
Se sei appassionato di musica classica o anche semplicemente incuriosito, se ti sembra di non capirla o di non avere una formazione adeguata oppure sei interessato a una forma di intrattenimento sull’argomento, prova Musica classica: istruzioni per l’uso. Una serie di incontri di gruppo per condividere esperienze sulla musica classica: frammenti audio e video per allenare la percezione della musica, costruire schemi di orientamento, fare collegamenti con altre forme espressive. Avrai a disposizione anche schede con link, grafiche riassuntive ed esercitazioni.
Orari: il sabato pomeriggio dalle ore 17.00 alle 18.30, a partire da sabato 16 novembre
Prezzi: il primo incontro è gratuito perché tu possa accostarti al progetto e conoscerlo meglio. Successivamente, puoi scegliere di frequentare uno o più appuntamenti, ognuno è indipendente dagli altri: 10 € a incontro – a partire da gennaio, pacchetto di 4 incontri 36 €
Si prega di prenotare in libreria entro le ore 19.00 del venerdì:
0645425109 – info@koob.it
PROGRAMMA NOVEMBRE – DICEMBRE
Sabato 16 novembre (primo incontro gratuito)
Mettiti all’opera con il melodramma. Presentazione degli elementi essenziali dell’opera lirica, con agganci alla musica pop, alla fiction e al cinema.
Sabato 30 novembre
Tema e variazioni: travestimenti e moltiplicazioni di un’idea musicale. Come personaggi di un racconto, le idee musicali si travestono e mutano carattere. Una panoramica delle tecniche e degli stili.
Sabato 14 dicembre
Musica per danza: Tchaikovsky e Stravinsky. La tradizione del balletto classico e i racconti novecenteschi per la danza: la musica accompagna o è perno espressivo.
Da GENNAIO: CICLO BASE, 4 incontri per comprendere il linguaggio della musica classica. Esercitazioni d’ascolto con schede per allenare la percezione uditiva.
1. Il discorso musicale, prima parte: grammatica e sintassi delle frasi melodiche.
FOCUS: l’ accompagnamento.
2. Il discorso musicale, seconda parte: l’organizzazione formale (forme monopartite, bipartite, tripartite, rondò).
FOCUS: l’orchestrazione.
3. Gli elementi del discorso musicale: indizi rivelatori di stili ed epoche.
FOCUS: l’interpretazione.
4. L’abc dei generi: musica sinfonica, operistica, da camera.
FOCUS: la voce.