- Questo evento è passato.
LETTI DI NOTTE: notte bianca delle librerie indipendenti in mezzo ai libri fino a mezzanotte!
20/06/2015, h. 19:00 - 23:55
Evento Navigation
Sabato 20 giugno, h. 19
LETTI DI NOTTE: notte bianca delle librerie indipendenti in mezzo ai libri fino a mezzanotte!
Leggere e ascoltare l’Iran oltre gli stereotipi
Programma:
h. 19 I libri di Ponte 33
h. 21 Narin Music in concerto
I libri di Ponte 33
raccontati da Marina Forti (giornalista) e letti da Evelina Nazzari (attrice)
Tanti Iran inaspettati, una nuova generazione di scrittori e soprattutto scrittrici racconta una società viva e multiforme. Ponte33 nasce con l’obiettivo di far conoscere in Italia la letteratura contemporanea prodotta in persiano. Una produzione variegata, lontana dagli stereotipi correnti, che svolge un ruolo importante nel far comprendere le contraddizioni di società nelle quali la contemporaneità si trova a convivere con resistenze antiche e nuove opposizioni. In questa produzione – e non è un caso – si distinguono soprattutto le donne, sia per numero che per originalità.
h. 21 Narin Music in concerto
Un incontro inedito tra musica popolare kurdo-iraniana e sonorità dell’Occidente
Siamak Guran (tanbur, setar, daf, voce), Beppe Capozza (chitarra classica), Rodolfo Baroncini (violino), Adil Hizam (djembe)
La ricerca di un territorio inesplorato, filtrata dal comune denominatore dell’istinto, dove le differenze sono stimolo alla creatività e lasciano a chi ascolta la possibilità di partecipare al dialogo tra i musicisti. In una veste inedita, ma è pur sempre la musica vera della gente kurda, giunta sino a Siamak Guran (originario del Kurdistan iraniano) per trasmissione orale: quella che si suonava nelle riunioni contadine, durante i lavori nei campi e nelle feste tradizionali.
ingresso € 10