- Questo evento è passato.
Koob al Circolo del Ministero degli Affari Esteri. Incontro con gli editori: Atmosphere libri
19/11/2015, h. 19:00 - 20:00
Evento Navigation
- « Salotti finanziari, a cura di Marcello Loprencipe. Analisi del rischio
- Nell’ambito del ciclo “Un libro, un gesto. Presentazioni e pratiche”, a cura di Philo-Pratiche filosofiche e Libreria Koob, presentazione del libro “Una vita in gioco. Verso una spiritualità integrata”, di Massimo Diana, Ipoc »
Giovedì 19 novembre, h.19. Circolo del Ministero degli Affari Esteri – Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42, Roma
Koob al Circolo del Ministero degli Affari Esteri. Incontro con gli editori: Atmosphere libri
Partecipano all’incontro: Mauro Di Leo (editore di Atmosphere libri), Federica Pistono (traduttrice di numerosi romanzi di letteratura araba), Raffaella Belletti (traduce in italiano la letteratura russa, ceca e polacca), Antonio Moscatello (giornalista – agenzia di stampa Askanews -, ha soggiornato a lungo in Giappone)
“Lontano”: cosa c’è veramente di così lontano che ancora non sappiamo? Come un curioso e avido viaggiatore, Atmosphere libri esplora il mondo, alla ricerca di talenti letterari di culture diverse, storie che dicono di altri, ma al tempo stesso parlano di noi.
Particolare attenzione sarà rivolta, nel corso della serata, a tre romanzi, scelti dalle collane più significative di Atmosphere: Biblioteca dell’acqua, Biblioteca araba e Asiasphere, dedicate in particolar modo alla letteratura, contemporanea e non solo, proveniente dall’Europa dell’Est, dal mondo arabo e dall’Estremo Oriente. Insieme alle letterature giapponese e cinese, ormai in buona misura conosciute anche in Italia, Asiasphere rivolge l’attenzione ad alcune realtà letterarie ancora poco o quasi del tutto inesplorate, come quelle della Corea, dell’Indonesia, del Vietnam.
Michal Ajvaz è uno dei più carismatici scrittori cechi e L’altra Praga è uno strano e delicato inno alla città di Kafka, ripopolata da fantasmi eccentrici, animali parlanti e statue impossibili, in “agguato” nelle periferie di una città così familiare ai turisti.
La saudita Badriya al-Bishr, nel romanzo Profumo di caffè e cardamomo, racconta la lotta quotidiana delle donne nel suo paese natale per un po’ di libertà personale.
Akutagawa Ryūnosuke è considerato il più grande scrittore giapponese di racconti. Fiabe, antiche leggende, miniature del Giappone che fu e istantanee della società del suo tempo, qualcosa di unico nella letteratura giapponese del Novecento. Nella raccolta La scena dell’inferno e altri racconti, figura Rashomon, passato alla storia attraverso la rilettura cinematografica che ne fece nel 1950 Kurosawa Akira, come un esempio di atroce pessimismo sulla natura umana.
Dopo la presentazione è possibile fermarsi a cena, presso il ristorante del Circolo del Ministero degli Affari Esteri.
Prenotazione obbligatoria: tel. 068086130.
Menù alla carta e menù fisso a 20 euro (escluse le bevande).
Prossimi incontri:2 dicembre, h 19: “Cosa si legge in città”, a cura di Paolo Nicoletti Altimari: in vista dei regali di Natale, una guida dettagliata e appassionante per orientarsi nel labirinto dei libri più interessanti appena usciti.