- Questo evento è passato.
Io scrivo – prima lezione del laboratorio di scrittura. Le iscrizioni sono ancora aperte!
24/10/2018, h. 19:00 - 20:00
Evento Navigation
Io scrivo – prima lezione del laboratorio di scrittura. Le iscrizioni sono ancora aperte!
Laboratorio di scrittura alla Libreria Koob! Federica de Paolis presenta Io scrivo. 10 incontri ogni mercoledì dalle 19 alle 21 a partire da mercoledì 17 ottobre.
Questa è fra le cose più belle della letteratura: scopri che i tuoi desideri sono universali, che non sei solo, che non sei isolato da nessuno. Sei parte di (Francis Scott Fitzgerald)
Scrivere per raccontare ma anche per svelarsi, creare, liberarsi. La narrativa è un potente mezzo di conoscenza e di comunicazione. È pura, virtuosa, liberatoria, dà luce a talenti sconosciuti. Talenti che potrebbero farsi conoscere da chiunque ma soprattutto a se stessi. Durante un attento e profondo percorso di conoscenza narrativa, verranno forniti gli strumenti per creare il racconto, raggiungere l’equilibrio, costruire il personaggio, attraverso la conoscenza e l’uso della parola: accattivante, appassionata. Ma anche imparare a leggerlo, a rileggersi e a correggersi. Soprattutto, la relazione costruita durante il workshop rimarrà aperta perché nostra intenzione è trovare la bellezza nelle vostre parole. 10 incontri, ogni mercoledì alle 19: voce, punto di vista, trama, personaggio, dialoghi.
Impariamo a raccontare cosa ci interessa, ci tocca, ci anima. Impariamo a dar voce alle nostre emozioni sulla pagina. Sono previste delle esercitazioni e infine la stesura di un racconto. I migliori verranno pubblicati sul blog Cronache letterarie.
Costo del laboratorio: 350 €
Federica De Paolis, dialogista cinematografica, insegna allo IED. I suoi racconti e articoli sono apparsi su Nuovi Argomenti, La Repubblica, Vanity Fair, Minima&Moralia e diverse antologie. Ha pubblicato per Fazi: Lasciami andare (2006) e Via di qui (2008). Per Bompiani: Ti ascolto (2011- Premio Pavoncella) e Rewind (2014). Per la Neo Edizione ha curato l’antologia Pensiero Madre (2016). Con Mondadori, il romanzo Notturno salentino (2018). I suoi libri sono tradotti in diverse lingue.