- Questo evento è passato.
Inizia il ciclo di incontri “Conosci l’arteterapia? Dialoghi sulla creatività come cura”
31/03/2016, h. 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Giovedì 31 marzo, h. 18
Inizia il ciclo di incontri “Conosci l’arteterapia? Dialoghi sulla creatività come cura”
I giovedì dell’arteterapia: ciclo di incontri gratuiti. Prenotazione obbligatoria presso la Libreria Koob: 0645425109 – info@koob.it. Si rilascia attestato di partecipazione
Programma
31 Marzo: Musica, musicoterapia e trascendenza. Quali relazioni nella mediazione artistica?
Silvia Ragni e SiamakGuran
21Aprile: Lo sguardo e l’azione: foto e videoterapia nella relazione d’aiuto
Oliviero Rossi
12 maggio: Adesso me la scrivo. Narrazione e scrittura come strumenti di conoscenza del sè
Mariella Sassone
Il ciclo di incontri “Conosci l’arteterapia? Dialoghi sulla creatività come cura” intendono promuovere la divulgazione dell’ arteterapia e facilitare la comunicazione e lo scambio tra professionisti e persone che condividono questo interesse.
Favorire la creatività personale, il piacere che nasce dal contatto con l’arte e l’espressività, mette in moto dei percorsi “virtuosi” a volte inaspettati e spesso inesplorati attraverso altre modalità di cura.
A livello internazionale, sempre più comprovata da testimonianze e studi scientifici, la mediazione artistica (arte, musica, fotografia, teatro narrazione etc ) viene applicata nell’ambito sanitario, della salute mentale, nell’istruzione, nella formazione, nella riabilitazione, nella rieducazione, nel sociale e nella prevenzione con il fine del miglioramento della qualità della vita e nella promozione del benessere in senso più ampio.
L’attività di ricerca, informazione ed applicazione dell’arteterapia iniziata 13 anni fa dal nostro gruppo, prosegue con la sperimentazione e la divulgazione della mediazione artistica nella relazione d’aiuto, intervenendo in luoghi di cultura e arte: in questo ciclo di incontri, tre esponenti del gruppo presenteranno l’utilizzo della musica, della fotografia e della narrazione, favorendo un dibattito e una condivisione con i partecipanti.