- Questo evento è passato.
Incontri Arte: Un Urlo dal nord: Edvard Munch
11/12/2013, h. 10:30 - 13:00
Evento Navigation
Mercoledì 11 dicembre, h. 10,30
Seminari di storia dell’arte a cura di Paola Scremin
Clicca qui per il calendario completo degli incontri (ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%)
Edvard Munch è senz’altro il pittore che più di ogni altro anticipa l’espressionismo tedesco e nord-europeo. Di origine norvegese, vive soprattutto ad Oslo, città estranea alla grande rivoluzione artistica che sta avvenendo a Parigi. Ma in Munch agiscono molti elementi della cultura nordica di quegli anni, soprattutto letteraria e filosofica: dai drammi di Ibsen e Strindberg, alla filosofia esistenzialista di Kierkegaard, fino alla psicanalisi Freud. Munch è il pittore dall’angoscia esistenziale, della crisi dei valori etici e religiosi, dalla solitudine umana, dall’incertezza del futuro e dell’incombere della morte, tema onnipresente in molte le sue opere.
MOSTRA Edvard Munch (1863-1944), Palazzo Ducale, Genova, fino al 27 aprile 2014
—
Riprende il secondo ciclo di seminari Storie dell’arte, dedicato a “Temi del Moderno”, in vista di alcune importanti mostre in corso (Roma, Venezia, Genova). I 4 seminari, condotti da Paola Scremin saranno dedicati al Simbolismo di fine ‘800, epoca in cui la pittura moderna si prepara a quella che sarà la stagione più ricca di fermenti d’avanguardia, un fin de siécle parigino ed europeo. Svettano le figure di Cézanne, Munch, Ensor, Redon, Seurat e parte del gruppo Nabis. Il racconto, sarà accompagnato da qualche video di pellicole rare, dove l’artista è visto in tempo reale. Protagonisti di un passato mai così vicino, l’interlocutore sarà condotto a coltivare lo sguardo per una lettura più articolata, non solo stilistica, ma anche storica, sociale, culturale e materiale dell’opera. Tutto questo, preparerà gli appassionati a seguire gli sviluppi dell’arte mondiale del Secondo Dopoguerra: da gennaio infatti, il secondo ciclo di seminari presenterà le figure più emblematiche dell’Informale, della Pop Art e dell’Arte Povera.
Tutti i mercoledì mattina dalle 10.30 alle 13.00
Costi: Ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%
—
PAOLA SCREMIN, storica e critica d’arte, è esperta di film, documentari e materiali d’archivio inerenti le arti del Novecento. È inoltre, curatrice di progetti multimediali editoriali, autrice e regista di format e testi televisivi, curatrice di rassegne cinematografiche per festival, musei e scuole, redattrice di saggi per riviste e cataloghi specializzati.