- Questo evento è passato.
Incontri Arte: Parigi fin de siècle. Paul Gauguin e i Nabis
06/11/2013, h. 10:30 - 13:00
Evento Navigation
Mercoledì 6 novembre, h. 10,30
Seminari di storia dell’arte a cura di Paola Scremin
Clicca qui per il calendario completo degli incontri (ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%)
La Parigi fin de siècle fa da scenario a sconvolgimenti politici e forti trasformazioni culturali. Riflettendo le molte sfaccettature di un’epoca ansiosa e inquieta, questo periodo vede la formazione di una serie di nuovi movimenti artistici: neo-impressionisti, Nabis e simbolisti. Per questi artisti è stata importantissima la pittura di Paul Gauguin che già nel 1891, lascia la capitale francese per Tahiti. La nuova generazione, nata dopo gli impressionisti, crea paesaggi, vedute cittadine, scene introspettive e visioni fantastiche, guardando alla decorazione orientale, alla linea sinuosa, alle superficie “a plat” e alla scienza dei colori. I maggiori protagonisti, Paul Signac, Maurice Denis, Pierre Bonnard, Félix Vallotton e Odilon Redon.
MOSTRA Le avanguardie parigine fin de siècle: Signac, Bonnard, Redon e i loro contemporanei. Venezia, Collezione Peggy Guggenheim 28 settembre – 6 gennaio 2014
—
I nove seminari di questo I ciclo sono dedicati, in particolar modo, a “Temi del Moderno”, in vista di alcune importanti mostre in corso (Roma, Venezia, Genova): dal paesaggio moderno di inizio ’800, di valenza simbolica e formale, al concetto di figura e rappresentazione del vero, fino al problema del punto di vista – artista e fruitore – audacemente indagato da Manet. La pittura moderna si prepara così a quella che sarà la stagione più ricca di fermenti d’avanguardia, un fin de siécle parigino ed europeo.
Svettano le figure di Cézanne, Munch e il gruppo dei Nabis, ispirato da Gauguin. Chiuderemo con altre due esposizioni (Roma e Milano): Duchamp, l’intellettuale iconoclasta, Pollock, l’ultimo dei romantici e il primo grande interprete dell’arte moderna americana. L’interlocutore sarà condotto a coltivare lo sguardo per una lettura più articolata, non solo stilistica, ma anche storica, sociale, culturale e materiale dell’opera.
Tutto questo, preparerà gli appassionati a seguire gli sviluppi dell’arte mondiale del Secondo Dopoguerra nel secondo ciclo di seminari che si terranno da gennaio 2014.
Tutti i mercoledì mattina dal 2 ottobre al 4 dicembre dalle 10.30 alle 13.00
Costi: Ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%
—
PAOLA SCREMIN, storica e critica d’arte, è esperta di film, documentari e materiali d’archivio inerenti le arti del Novecento. È inoltre, curatrice di progetti multimediali editoriali, autrice e regista di format e testi televisivi, curatrice di rassegne cinematografiche per festival, musei e scuole, redattrice di saggi per riviste e cataloghi specializzati.