- Questo evento è passato.
Incontri Arte: Parigi fin de siècle. I Neoimpressionisti: Seurat e Signac
27/11/2013, h. 10:30 - 13:00
Evento Navigation
Mercoledì 27 novembre, h. 10,30
Seminari di storia dell’arte a cura di Paola Scremin
Clicca qui per il calendario completo degli incontri (ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%)
L’impressionismo aveva messo al centro della creazione artistica l’osservazione diretta della realtà così come si presentava. Nel momento, in cui i suoi principali interpreti, Renoir, Monet, Degas e Pissarro, si sono affermati, il giovane pittore parigino George Seurat, sviluppa, in maniera radicale, alcune delle intuizioni proprie del gruppo, presentando all’ultima mostra del 1886, la famosa Grande Jatte. Dopo la sua precoce morte, tocca all’amico Paul Signac il compito di continuare la sperimentazione Neo-Impressionista, diventando il più importante promotore della nuova tendenza artistica, attraverso quadri e scritti teorici.
MOSTRA Le avanguardie parigine fin de siècle: Signac, Bonnard, Redon e i loro contemporanei, VeneziaCollezione Peggy Guggenheim, fino al 6 gennaio 2014
—
Riprende il secondo ciclo di seminari Storie dell’arte, dedicato a “Temi del Moderno”, in vista di alcune importanti mostre in corso (Roma, Venezia, Genova). I 4 seminari, condotti da Paola Scremin saranno dedicati al Simbolismo di fine ‘800, epoca in cui la pittura moderna si prepara a quella che sarà la stagione più ricca di fermenti d’avanguardia, un fin de siécle parigino ed europeo. Svettano le figure di Cézanne, Munch, Ensor, Redon, Seurat e parte del gruppo Nabis. Il racconto, sarà accompagnato da qualche video di pellicole rare, dove l’artista è visto in tempo reale. Protagonisti di un passato mai così vicino, l’interlocutore sarà condotto a coltivare lo sguardo per una lettura più articolata, non solo stilistica, ma anche storica, sociale, culturale e materiale dell’opera. Tutto questo, preparerà gli appassionati a seguire gli sviluppi dell’arte mondiale del Secondo Dopoguerra: da gennaio infatti, il secondo ciclo di seminari presenterà le figure più emblematiche dell’Informale, della Pop Art e dell’Arte Povera.
Tutti i mercoledì mattina dalle 10.30 alle 13.00
Costi: Ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%
—
PAOLA SCREMIN, storica e critica d’arte, è esperta di film, documentari e materiali d’archivio inerenti le arti del Novecento. È inoltre, curatrice di progetti multimediali editoriali, autrice e regista di format e testi televisivi, curatrice di rassegne cinematografiche per festival, musei e scuole, redattrice di saggi per riviste e cataloghi specializzati.