- Questo evento è passato.
Incontri Arte: Made in Italy – I pionieri
07/05/2014, h. 10:30 - 12:30
Evento Navigation
Mercoledì 7 maggio, h. 10,30
I pionieri
Seminari di storia dell’arte a cura di Paola Scremin
Artisti, architetti, designer e industria
La storia della centenaria collaborazione fra artisti e industria, inizia con l’eroico capitolo della Bauhaus tedesca, la cui continuità metodologica si evidenzia negli anni Cinquanta e Sessanta italiani con il nascere del made in Italy. A Milano operano figure come i fratelli Castiglioni, Marco Zanuso, Albe Steiner e Bruno Munari, architetti e artisti autodidatti, che hanno messo la loro esperienza al servizio dell’impresa, inventando il mestiere del designer.
Nel mentre, Adriano Olivetti ad Ivrea inaugura l’impresa più singolare della storia italiana. Da vero mecenate, scopre e lancia giovani promesse come Ettore Sottsass, avvalendosi non solo di architetti ma anche di scrittori e poeti. Sono soprattutto questi a concepire l’immagine coordinata della Olivetti che, dal 1949, ricorre a produzioni cinematografiche squisitamente culturali. Dai cortometraggi informativi e scientifici dedicati ai prodotti, a quelli su pittori, scultori, mostre e monumenti del nostro ricco patrimonio, appaiono i primi film su un settore veramente innovativo: la comunicazione.
Costi: 25 € a incontro – 60 € tutti e tre i seminari
Il corso parte con minimo 6 iscritti
—
PAOLA SCREMIN, storica e critica d’arte, è esperta di film, documentari e materiali d’archivio inerenti le arti del Novecento. È inoltre, curatrice di progetti multimediali editoriali, autrice e regista di format e testi televisivi, curatrice di rassegne cinematografiche per festival, musei e scuole, redattrice di saggi per riviste e cataloghi specializzati.
Prossimi incontri
21 MAGGIO 2014 H.10.30
Dal cinema a Carosello
28 MAGGIO 2014 H.10.30
In materia d’Arte