- Questo evento è passato.
Conferenza “I bambini non fanno capricci esprimono i loro bisogni”, a cura di Marcus Fingerle e Giulia Nasi
02/04/2016, h. 10:30 - 13:00
Evento Navigation
Sabato 2 aprile, h. 10,30
Conferenza “I bambini non fanno capricci esprimono i loro bisogni”, a cura di Marcus Fingerle e Giulia Nasi
Ingresso libero. Solo nella relazione profonda con il bambino possiamo comprendere ciò che vuole veramente
A volte i bambini ci portano al limite della sopportazione. Il loro comportamento è così irrazionale e fastidioso da risultare completamente incomprensibile!
Eppure i bambini, quando sono sani e vitali sono proprio così: sono prepotenti, ostinati, paurosi, rumorosi, illogici, selvaggi, sognanti….
Il compito del genitore e dell’educatore è comprendere le ragioni del modo di essere del bambino, perché solo quando si sente compreso il bambino può consolidare le proprie certezze interiori e divenire pienamente sé stesso.
Marcus Fingerle
Pedagogista clinico, insegnante di storia e filosofia presso un liceo di Verona, ha intrapreso un percorso personale di carattere psicoanalitico, si è specializzato in pedagogia curativa presso l’Università della Scienza dello Spirito di Dornach (Basilea) e successivamente in consulenza pedagogica presso lo Janusz Korczak Institut di Nürtingen (Stoccarda). Ha fondato la sede italiana del Korczak Jnstitut, svolge attività di formazione riconosciuta dal MIUR all’interno del Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica di Mirano.
Giulia Nasi
Psicologa, dottore di ricerca in psicologia clinica, pedagogista clinico a indirizzo antroposofico.
Svolge attività professionale di psicologa e pedagogista clinica, è responsabile ed educatrice di un asilo nido.