Eventi passati
Eventi List Navigation
Questa estate ci incontriamo il giovedì!!! Ettore Bernabei il primato della politica – Piero Meucci -Marsilio editore
Giovedì 10 alle 18 al Satyrus, Scalea Bruno Zevi (di fronte alla Galleria Nazionale d’arte Moderna – Via delle Belle Arti 131) con il patrocinio del II Municipio Fiorentino, direttore generale della RAI dal 1961 al 1974 e fondatore della casa di produzione cinematografica Lux Vide, Ettore Bernabei è stato uno dei grandi maestri del giornalismo e della televisione italiana. Ha scoperto volti noti, tra cui Enzo Biagi e Umberto Eco, e ha lavorato con Amintore Fanfani, Aldo Moro, Giorgio…
Per saperne di più »Questa estate ci incontriamo il giovedì!!! 1° luglio Rita Charbonnier
Giovedì 1 luglio Rita Charbonnier ci racconta La figlia del cuore (Marcos Y Marcos) Una storia emozionante, una storia vera Ayodele è una ragazzina di origini nigeriana, tosta, decisa a non arrendersi alla decisione del Tribunale dei Minori che ha scelto di affidarla a Sara. La convivenza non è facile ed il racconto della giovane protagonista è divertentissimo. Troppe regole, un contesto abitativo differente, un affetto inconcepibile per chi non conosce carezze.
Per saperne di più »Questa estate ci incntriamo il… martedì e mercoledì 6 e 7 luglio!!!
Questa settimana siamo al Satyrus domani, martedì 6 luglio con FILIPPO SCAMACCA DEL MURGO che ci racconta i grandi viaggiatori italiani in Africa “Il capitale di relazioni – politiche, economiche, culturali e umanitarie – che lega l’Italia all’Africa non è comune e non deve essere disperso”. (Elisabetta Belloni)
Per saperne di più »Sabato 30 ottobre alle 18,00 Gaetano Savatteri:“le siciliane” (Laterza)
Sabato 30 ottobre ore 18 vi aspettiamo al Bar RE SOLE in piazza Gentile da Fabriano (accanto alla libreria) per festeggiare l’uscita del nuovo libro!!! Una lunga tradizione letteraria e cinematografica ha rappresentato le donne siciliane come delle figure stilizzate: vestite di nero, segregate dalla gelosia, costrette dai familiari a castigare i propri istinti. Ovviamente è un’immagine lontanissima dalla realtà, che si compone invece di tante storie del tutto estranee a questo archetipo. Il quadro è ricchissimo: dalla santa patrona…
Per saperne di più »Il silenzio del mondo – Tommaso Avati (Neri Pozza editore)
I sordi sono stati ghettizzati, umiliati, non riconosciuti e, poiché la loro patologia non è stata sempre immediatamente riscontrabile, sono stati spesso trattati come idioti. Francesca capiva le cose che sua madre stava cercando di dirle, ma capiva anche che in quella famiglia qualcosa aveva preso una piega storta, che nel racconto mancava un capitolo e che la linea di dolore, di rancore e di rabbia che si stava perpetuando da generazioni doveva essere interrotta. Il silenzio del mondo è…
Per saperne di più »