- Questo evento è passato.
HITLER NON E’ MAI ESISTITO. UN MEMORABILE OBLIO di Furio Colombo e Vittorio Pavoncello, Celid
05/04/2018, h. 18:00 - 19:45
Evento Navigation
HITLER NON E’ MAI ESISTITO. UN MEMORABILE OBLIO di Furio Colombo e Vittorio Pavoncello, Celid
Intervengono, con gli autori: Gemma Vecchio (presidente di Casa Africa a Roma), Massimiliano Boni (scrittore e consigliere alla Corte Costituzionale a Roma)
Furio Colombo: scrittore e giornalista (ha diretto per alcuni anni in modo eccellente l’Unità), è stato deputato e senatore e l’autore della legge, utilissima, che dal 2000 istituisce il Giorno della Memoria per la Shoah. Vittorio Pavoncello: è regista, artista, autore. Ideatore del fermento artistico SpamLife
Nelle pagine di questo libro Furio Colombo e Vittorio Pavoncello vogliono riportare in luce la forza del negazionismo (che resiste bene all’intensità, alla commozione, ma anche alla documentazione della memoria) e l’oscillante debolezza delle istituzioni che non hanno mai saldato la loro autorevolezza con la grandezza del crimine che si erano impegnate solennemente e per legge a non scolorire per non perdere il senso dalla vastità del crimine. Ha fatto scudo la calcificazione del fascismo, che vuole assurdamente continuare a essere opinione legittima come ogni altra opinione. Può esserci una opinione che non risponde del fatto che esalta?