- Questo evento è passato.
Sabati in musica. Guida all’ascolto della musica classica, a cura di Aurelio Canonici
12/03/2016, h. 18:00 - 20:00
Evento Navigation
- « Laboratorio filosofico per futuri genitori, a cura di Gaia Pozzilli e Luca Angelozzi, counselor filosofici della Società Italiana Counseling Filosofico
- Presentazione del libro “STORIA DEGLI AGENTI SEGRETI. DALLO SPIONAGGIO ALL’INTELLIGENCE”, dell’Ambasciatore Domenico Vecchioni, edizioni Greco e Greco »
Sabato 12 marzo, h. 18
Sabati in musica. Guida all’ascolto della musica classica, a cura di Aurelio Canonici
Wagner, Preludi d’opera
Il compositore idolatrato da Hitler, Nietzsche, Baudelaire, Mann e tanti altri, scrisse musica sublime e incantatoria intrisa di mitologia nordica. Attraverso i Preludi del Lohengrin, del Tristano e Isotta, del Parsifal e di altre opere ancora scopriremo un mondo sonoro dal fascino immortale
Tre incontri per approfondire la nostra capacità di ascoltare la musica e apprezzarne la bellezza. Tre importanti compositori verranno illustrati attraverso un loro capolavoro magistrale: il genio che agli inizi dell’Ottocento ha spalancato orizzonti impensabili alla musica, Beethoven, e due autori il cui linguaggio è stato imbevuto di Romanticismo fin nella più intima essenza, Ciaikovskij e Wagner. In maniera semplice e coinvolgente, appassionante e mai accademica, Aurelio Canonici ci guiderà ad un ascolto appassionato e consapevole.
Costi: 10 € – per chi si iscrive a tutti e 3 gli incontri sconto del 10%
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente la conferenza:
tel. 0645425109 – info@koob.it
Aurelio Canonici ha diretto opere e concerti in Italia, Germania, Austria, Spagna, Ungheria, Polonia. Docente di Conservatorio, ha composto colonne sonore per la RAI e ha tenuto moltissime conferenze per spiegare la musica e la direzione d’orchestra per istituzioni come Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Università La Sapienza, Teatro Vittoria, IBM, Telecom, Feltrinelli.
Programma
sabato 23 gennaio, h 18
Beethoven, Sinfonia n. 5 in do min.
La Sinfonia il cui celebre inizio è stato descritto come “il destino che bussa alla porta”; la prima Sinfonia scritta come un passaggio dalle tenebre verso il trionfo finale della luce; la musica che Goethe, sbalordito, descrisse come un capolavoro folle e geniale.
sabato 6 febbraio, h 18
Ciaikovskij, Sinfonia n. 4 in fa min.
Un altro capolavoro legato al fato e al destino. Un’opera scritta e dedicata da Ciaikovskij alla sua mecenate, Nadezca von Meck, la donna che per 13 anni lo finanziò per permettergli di scrivere e comporre, e con la quale il musicista formulò l’espresso divieto di incontrarsi e vedersi.
sabato 12 marzo, h 18
Wagner, Preludi d’opera
Il compositore idolatrato da Hitler, Nietzsche, Baudelaire, Mann e tanti altri, scrisse musica sublime e incantatoria intrisa di mitologia nordica. Attraverso i Preludi del Lohengrin, del Tristano e Isotta, del Parsifal e di altre opere ancora scopriremo un mondo sonoro dal fascino immortale.