- Questo evento è passato.
Koob partecipa alla settimana dedicata a Roberto Arlt: Arlt Attack! Piombo e colori a Buenos Aires
09/10/2014, h. 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Giovedì 9 ottobre, h. 18
Koob partecipa alla settimana dedicata a Roberto Arlt: Arlt Attack! Piombo e colori a Buenos Aires
In occasione dell’uscita di “Acqueforti di Buenos Aires” e “Scrittore fallito” dal 6 al 12 ottobre edizioni SUR e Del Vecchio Editore propongono una settimana dedicata a Roberto Arlt, pioniere della letteratura argentina moderna.
Partecipate alla lettura dei suoi scritti migliori, e cimentatevi con il cruciverbArlt. Se saprete districarvi per primi dal groviglio di Buenos Aires, riceverete in omaggio i nostri libri!
Roberto Arlt è, con Borges, Bioy Casares, Manuel Puig e Soares una delle figure fondamentali della letteratura argentina del Novecento. La parabola della sua vita, breve e frammentaria, è legata all’appassionata esplorazione dello spirito bonaerense a cavallo fra le due guerre. Figlio di emigranti prussiani, vero conoscitore delle sfumature culturali della città, Arlt fu scrittore e reporter autodidatta, cittadino informatissimo e fondamentalmente pettegolo, libertario tendente all’anarchia, filologo, bibliomane, feroce antiaccademico. La sua è una prosa sorniona e mai eccessivamente sorvegliata. Arlt sceglie la divagazione, l’eccesso e la polemica, quasi come a prendere per il bavero il lettore, per tirarlo con uno strattone nel buio di un vicolo nascosto della Boca. I racconti di Scrittore fallito e i reportage delle Acqueforti di Buenos Aires ne testimoniano la grande abilità di narratore, la sensibilità vicina all’espressionismo europeo – la cui eredità è riscontrabile in molti degli autori del boom, da Cortázar a Onetti; emerge soprattutto un’incontenibile fascinazione per la vita di strada, per i tafferugli e gli inghippi di tutto un paese che mentre si ammoderna cambia lentamente connotati. In quei tempi – e così in questi nostri tempi difficili – la voce di Roberto Arlt risuona cinica e disincantata, mentre nelle note più lievi echeggia la nostalgia, il desiderio, un amore incondizionato per i luoghi e i personaggi dei suoi libri sempre così disposti alla rovina.