La settimana scorsa era la novella fantastica e tragicomica, Il sonno del reame di Annarosa Mattei, a raccontare l’ostilità antica – ma nel nostro paese attualissima – del potere verso la cultura. Questa settimana spetta a Paolo Pasi, con il suo romanzo Il sabotatore di campane, di fare l’occhiolino a Orwell e ricordarci il disfacimento culturale e sociale dell’Italia di oggi, attraverso la storia grottesca e a tinte noir di un anarchico fallito e di un paesino sperduto alla ricerca di notorietà.
Proseguiamo la settimana con la sfida di Giorgia Biasini alla solitudine e al silenzio che solitamente avvolgono la malattia: Scriver(n)e fa bene, storie coraggiose di alcune cancer blogger italiane che propongono la loro esperienza come forma di “terapia complementare” a cui la medicina stessa dovrebbe prestare attenzione.
Passiamo quindi al romanzo storico Roberto L.. L’altra faccia della Resistenza, di Guglielmo Mariani: la storia vera e dimenticata del Generale Roberto Lordi che, dai cieli della Libia, con un volo senza scalo di 2500 km, sino alla missione in Cina ove creò l’aviazione cinese mettendo in linea una moderna forza aerea, dopo inenarrabili angherie da parte del regime fascista, concluse la sua esistenza con le torture di Via Tasso e l’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Terminiamo la settimana con la Musica classica di Ippolita Papale che si soffermerà in particolare sull’interpretazione.
Lunedì 10 febbraio, h. 20
Coro polifonico di Koob
Vi ricordiamo che sono ancora aperte le audizioni! Cerchiamo in particolare voci maschili di basso. Diretto da Francesca La Via
Martedì 11 febbraio, h. 17,15
Corsi: Musica e Biberon
Continua il ciclo di Musica e Biberon. Per bambini da 0 a 36 mesi
Martedì 11 febbraio, h. 20
Corso di scrittura: Leggere per scrivere. Scrivere per leggere: un’idea del mondo
A cura di Antonio Pascale
Mercoledì 12 febbraio, h. 19
Presentazione di Il sabotatore di campane, di Paolo Pasi (Edizioni Spartaco)
Ne parlano con l’autore Raffaele Alliegro e Attilio Coco
Giovedì 13 febbraio, h. 18
Presentazione di Scriverne fa bene. Narrare la malattia, curarsi con un blog, di Giorgia Biasini (Zona Editrice)
Intervengono all’incontro Giorgia Biasini, Cecilia D’Elia, Andrea Tomasini, Silvia Tessitore
Venerdì 14 febbraio, h. 18
Presentazione di Roberto L. L’altra faccia della Resistenza, di Guglielmo Mariani (Curcio Editore)
Intervengono con l’autore: prof. Marina D’Amato, professore ordinario di Sociologia Università Roma Tre, dr.ssa Mirella Serri, giornalista e saggista, dr.Dario Lordi (nipote di Roberto Lordi)
Sabato 15 febbraio, h. 16
Musica classica: istruzioni per l’uso
Gli elementi del discorso musicale: indizi rivelatori di stili ed epoche. FOCUS: l’interpretazione. Incontri a cura di Ippolita Papale
Prossime iniziative
Sabato 22 marzo, h. 10
Franco Lolli
LA RIPETIZIONE
Presenta il caso Luca Iacovino
Clicca qui per il calendario completo degli incontri