- Questo evento è passato.
Presentazione di Roberto L. L’altra faccia della Resistenza, di Guglielmo Mariani (Curcio Editore)
14/02/2014, h. 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Guglielmo Mariani, Roberto L. L’altra faccia della Resistenza, Curcio Editore
Intervengono con l’autore: prof. Marina D’Amato, professore ordinario di Sociologia Università Roma Tre, dr.ssa Mirella Serri, giornalista e saggista, dr. Dario Lordi (nipote di Roberto Lordi)
Il romanzo Roberto L racconta, sulla base di eventi realmente accaduti, la storia dimenticata del Generale Roberto Lordi, una figura nella quale le grandi capacità tecniche ed organizzative si sono singolarmente coniugate al coraggio ed alla coerenza. Roberto L. evoca nel contempo il romanzo d’avventura, lo storico ed il politico-sociale con la ricostruzione di uno spaccato misconosciuto del regime fascista.
Spaziando dai cieli della Libia quando traversò il Sahara con un volo senza scalo di 2500 km e creò le prime unità di paracadutisti, sino alla missione in Cina ove creò l’aviazione cinese addestrando centinaia di piloti e mettendo in linea una moderna forza aerea, attività che gli fruttò una stretta amicizia con il Generalissimo Chang Kai Schek, Roberto Lordi dopo aver subito inenarrabili angherie da parte del regime, concluse la sua esistenza con l’estremo sacrificio nella lotta al nazi-fascismo.
L’altra faccia della Resistenza rappresenta la scelta di un uomo che non volle mai piegarsi al regime fascista e che, con coerenza e dignità, rimanendo fermamente fedele ai suoi ideali di patria, la servì fino in fondo ed andò incontro con coraggio alle torture di Via Tasso ed all’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Medaglia d’Oro Valor Militare alla Memoria