- Questo evento è passato.
Presentazione di Gli strumenti finanziari, di Marina Piccioni (Ediesse Editore)
17/01/2014, h. 18:30 - 20:00
Evento Navigation
Venerdì 17 gennaio, h. 18,30
Marina Piccioni, Gli strumenti finanziari, Ediesse Editore
L’autrice ne parla con Luca Gaballo (giornalista di Rainews24)
Quali sono le dinamiche dei mercati finanziari? Che vogliono dire default e spread ? E, soprattutto, quali rischi comportano gli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati…) che ci vengono proposti? Comprendere i concetti base della finanza ed entrare nei suoi meccanismi essenziali è il primo passo per prendere decisioni consapevoli quando ci troviamo di fronte a scelte che coinvolgono le nostre esigenze finanziarie, come la gestione dei nostri risparmi. Spesso trascurati, i rischi finanziari hanno invece avuto negli ultimi anni un impatto devastante sui redditi individuali e sui bilanci degli Stati.
L’analfabetismo finanziario può provocare comportamenti distorti da parte dei risparmiatori e deformare anche il funzionamento del mercato. È importante quindi disporre di un bagaglio minimo di conoscenze per affrontare la complessità dei diversi prodotti finanziari. L’obiettivo di questo volume è offrire, anche ai lettori digiuni di nozioni economiche, un’introduzione ai concetti chiave del funzionamento degli strumenti di base e dell’universo della finanza.
Marina Piccioni. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Fisica teorica presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II», ha frequentato numerosi corsi post-laurea di finanza e ha conseguito un master in Economia presso l’Università commerciale di Milano «Bocconi». Si occupa di finanza strutturata da più di dieci anni, lavorando presso i più importanti gruppi bancari italiani, presso la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) e attualmente come risk manager presso la Cassa depositi e prestiti (Cdp).