- Questo evento è passato.
Incontri Arte: Una questione di punti di vista. Manet e gli impressionisti
23/10/2013, h. 10:30 - 13:00
Evento Navigation
Mercoledì 23 ottobre, h. 10,30
Seminari di storia dell’arte a cura di Paola Scremin
Clicca qui per il calendario completo degli incontri (ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%)
Chi era Manet? Considerato un grande precursore dell’Impressionismo, per quanto riguarda i temi tratti dalla vita moderna, spesso si dimentica che questo pittore ha messo in atto una rilettura della tradizione pittorica che nessuno, nella sua epoca, avrebbe osato fare. Manet. Ritorno a Venezia, titolo della mostra tenuta a Palazzo Ducale di Venezia (aprile-settembre 2013), ha approfondito i modelli culturali che ispirarono il giovane negli anni del suo precoce avvio alla pittura, modelli che fino ad oggi sono stati riferiti all’influenza dell’arte spagnola, ma che in realtà, furono molto più vicini alla pittura italiana del Rinascimento, da Tiziano a Tintoretto, fino a Lotto.
—
I nove seminari di questo I ciclo sono dedicati, in particolar modo, a “Temi del Moderno”, in vista di alcune importanti mostre in corso (Roma, Venezia, Genova): dal paesaggio moderno di inizio ’800, di valenza simbolica e formale, al concetto di figura e rappresentazione del vero, fino al problema del punto di vista – artista e fruitore – audacemente indagato da Manet. La pittura moderna si prepara così a quella che sarà la stagione più ricca di fermenti d’avanguardia, un fin de siécle parigino ed europeo.
Svettano le figure di Cézanne, Munch e il gruppo dei Nabis, ispirato da Gauguin. Chiuderemo con altre due esposizioni (Roma e Milano): Duchamp, l’intellettuale iconoclasta, Pollock, l’ultimo dei romantici e il primo grande interprete dell’arte moderna americana. L’interlocutore sarà condotto a coltivare lo sguardo per una lettura più articolata, non solo stilistica, ma anche storica, sociale, culturale e materiale dell’opera.
Tutto questo, preparerà gli appassionati a seguire gli sviluppi dell’arte mondiale del Secondo Dopoguerra nel secondo ciclo di seminari che si terranno da gennaio 2014.
Tutti i mercoledì mattina dal 2 ottobre al 4 dicembre dalle 10.30 alle 13.00
Costi: Ogni incontro 30 €, pacchetto di 4 incontri sconto del 25%
—
PAOLA SCREMIN, storica e critica d’arte, è esperta di film, documentari e materiali d’archivio inerenti le arti del Novecento. È inoltre, curatrice di progetti multimediali editoriali, autrice e regista di format e testi televisivi, curatrice di rassegne cinematografiche per festival, musei e scuole, redattrice di saggi per riviste e cataloghi specializzati.