- Questo evento è passato.
Quando il muro cadde anche in Italia – Paolo Soldini, strisciarossa
15/11/2019, h. 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Quando il muro cadde anche in Italia – Paolo Soldini, strisciarossa
Intervengono: Vanna Vannuccini, Federico Geremicca
Presentazione del libro Quando il muro cadde anche in Italia, di Paolo Soldini edito da strisciarossa. L’autore: Paolo Soldini ha lavorato all’Unitò dal 1975 al 2000. E’ stato corrispondente a Bruxelles e a Berlino, dove ha assistito alla caduta del Muro e alla riunificazione tedesca. E’ stato capo ufficio stamp del Comune di Roma e vicedirettore del Riformista. Attualmente collabora con strisciarossa e con la trasmissione Rai Radiotre Wikiradio.
Il 9 novembre del 1989, alle sette di sera, il portavoce del partito unico della Repubblica democratica tedesca annunciò che il confine tra le due Germanie poteva essere attraversato “da subito” anche a Berlino. Era l’apertura del Muro e l’inizio di una notte “pazzesca” di gioia e festeggiamenti nell’ex capitale tedesca.
Un evento che cambiava la storia dell’Europa e del mondo e che ebbe conseguenze profonde sull’evoluzione della sinistra italiana. Nel racconto dell’inviato dell’Unità le vicende che portarono alla svolta storica viste nel contesto del dialogo tra il PCI in trasformazione e la socialdemocrazia tedesca.