- Questo evento è passato.
Presentazione del disco Adam and the Animals
11/01/2019, h. 19:00 - 20:00
Evento Navigation
Presentazione del disco Adam and the Animals
Dopo il lancio negli USA, Valerio Piccolo presenta a Roma il suo quarto disco, “Adam and the Animals”, un’opera che ha un legame indissolubile con la letteratura, essendo stata creata a quattro mani con lo scrittore americano Rick Moody. Con Tiziana Lo Porto, giornalista, e Martina Testa, traduttrice
“Adam and the Animals” è un concept album in lingua inglese sull’invenzione del linguaggio. Adamo è solo nell’Eden e si annoia, Dio allora gli dà il compito di dare un nome a tutti gli animali che ha creato, e in quel momento ecco che nasce il linguaggio. E solo allora, Dio crea Eva.
Dieci tracce – Adam, otto animali, ed Eve – fatte di metafore di persone o situazioni contemporanee, o reinterpretazioni di classici letterari come Don Chisciotte o la Ballata del vecchio marinaio di Colerigde. E un epilogo di grande attualità, con “Eve” rappresentata come un’immigrata clandestina in fuga dall’Eden.
Tra una canzone e l’altra, conversano con Valerio Piccolo Tiziana Lo Porto, giornalista, traduttrice, e curatrice delle illustrazioni del disco, e Martina Testa, traduttrice dei grandi contemporanei della letteratura nordamericana (da McCarthy a Foster Wallace).
La serata prevede anche Giochi, Amenità, Assurdità e Premi Fedeltà:
Ai primi 10 prenotati, un piccolo regalo
A chi porterà la migliore traduzione di una delle canzoni di Adam and the Animals, un piccolo regalo