• Chi siamo

    Contatti
    Piazza Gentile da Fabriano 16, Roma (mappa)
    Metro A (Flaminio) + tram 2
    Tel: 0645425109
    Fax: 0645554487
    Email: info@koob.it


    Orario
    Lunedì 16-20
    Martedì-Venerdì 10-20
    Sabato 10-14 16-20






  • Convenzioni

    I lettori di Koob possono usufruire di prezzi ridotti per le seguenti iniziative:

    Teatro Olimpico

    Istituzione Universitaria Concerti

    Oratorio del Gonfalone

Letti di notte

Sabato 21 giugno, dalle 19
La Libreria Koob partecipa a LETTI DI NOTTE. Notte bianca delle librerie indipendenti italiane
Apertura fino a mezzanotte con presentazioni, reading e musica dal vivo

 

 

 

h. 19.00

Presentazione di La casa di Via Palestro, di Franco BuffoniMarcos y Marcos

 Ne parlerà con l’autore Dario Accolla

Quel gusto delle cose – del ‘concreto spirituale’ che era in Chopin, in Valéry, in Sereni – ha indotto Franco Buffoni a intrecciare alla Storia più cruda del Novecento le storie di alcune persone realmente vissute nel luogo dove è nato, Gallarate, fino a qualche decennio fa la città dalle cento ciminiere, e oggi al centro di un’area che vive di servizi, un polo del terziario avanzato tra Milano e Malpensa. Qui la scoperta dell’omosessualità in una famiglia cattolica e tanto per bene rischia di essere dirompente. E lo sarà: ma in senso opposto a quello temuto, come testimoniano le operaie della ditta Andreazza e Castelli, i pugili della palestra Ausano Ruggeri e il dolce stil novo adolescente, dominato dal Guinizelli col suo enigma tomistico-joyciano. Con le due soglie del testo volte a far rimare Mozart con Gattuso. Riannodando i fili storici, grazie a un procedimento per certi aspetti opposto a quello comunemente messo in atto dal genere memoir, Buffoni riesce a costruire una verità fattuale dentro la verità emotiva dei ricordi. Un romanzo organizzato come un arcipelago di racconti comunicanti tra loro.

 

h. 21

Incontro con Tano D’Amico e Claudio Corrivetti

Tano D’Amico illustrerà i suoi libri editi da Postcart: Di cosa sono fatti i ricordi e Anima e Memoria

Claudio Corrivetti, editore di Postcart e disegnatore, regalerà a tutti gli acquirenti del libro un suo disegno, dedicato al tema della letteratura.

Fotografo dei senza potere, dei vinti, di cui riesce a cogliere la bellezza umana nel disagio sociale, con le sue immagini Tano D’Amico restituisce dignità a coloro cui la dignità è stata tolta. Li rappresenta con complicità, simpatia, partecipazione, facendo del bianco e nero e dell’obiettivo 35 millimetri una precisa scelta stilistica.

Tano D’Amico illustrerà, attraverso videoproiezioni, i suoi lavori fotografici presenti in due pubblicazioni della casa editrice Postcart.

Nel libro Di cosa sono fatti i ricordi sono stati raccolti sessantatré articoli scritti per il settimanale Gli Altri, con stile lucido e poetico. Si tratta di “personali lettere alla società”, permeate da un profondo senso critico verso le ingiustizie che da sempre colpiscono gli sconfitti. Con le sessantatré foto che accompagnano i testi, il fotogiornalista traccia una linea di speranza che lancia al mondo come zattera di salvataggio.

Nella recente edizione Anima e Memoria, Tano D’Amico continua a testimoniare il suo ricco e intenso lavoro fotografico, attraverso un appassionato pamphlet sulla memoria che ci accompagna lungo la tortuosa strada della storia italiana degli ultimi quarant’anni. Cronista senza retorica ci ricorda che l’immagine vive solo negli occhi di chi la guarda.

“Amo la fotografia che chiama lo spettatore a dare giudizi sulla realtà che sta vivendo”
Tano D’Amico

 

h. 22,30

BooK Concert: Casi e disastri letture e improvvisazioni musicali da Danil Charms – Sciocchezze musicali, causa-effetto di un non evento

Roberto Bellatalla (contrabbasso), Enea Tomei (attore)

“C’era un uomo con i capelli rossi che non aveva né occhi né orecchie… non poteva parlare perché non aveva neanche la bocca… non aveva niente! Per cui non si capisce di chi si stia parlando. Meglio allora non parlarne più.” (Daniil Charms)

Lascia un commento

    1. SABATO 23 ore 18,00 – LIBRIDINE festa delle librerie! Elisabetta villaggio presenta “Fantozzi dietro le quinte”

      23 novembre 2024, h. 18:00 - 20:00
  • Newsletter

  • Ultimi articoli

  • Archivio